lunedì 22 agosto 2011

Premio EQA di Birmingham per mia figlia Sofia!!!

WOW!!, ho ricevuto comunicazione che mia figlia Sofia ha vinto uno dei premi in palio al concorso per ragazzi al Festival dei Quilts 2011 svoltosi solo pochi giorni fa a Birmingham. Che emozione!! il tema del concorso era "Divertimento al Luna Park" decisamente congeniale per la maggior parte dei bimbi e ragazzi....
 E infatti mia figlia ha voluto cimentarsi e si è messa di gran lena a disegnare e ritagliare stoffine....

 Il titolo italiano del quilt è "Al paese dei balocchi: il top del divertimento in una visione di bambina"
ovvero in inglese "Top of the fun in a child's dream".  Brava La mia Sofia!! Chi ben comincia...... spero continui così  (intanto sta ancora decidendo come spendere i soldi del premio...).
 Io e lei abbiamo cominciato a divertirci con le stoffe durante le ricerche scolastiche che prevedevano l'elaborazione di un poster esplicativo corredato di disegni e ...modellini che quindi abbiamo realizzato in stoffa, come questo delizioso pesce chirurgo che ha destato l'ammirazione della sua insegnante di scienze:
 Il pesce è decisamente 3D , e fonte di litigate nonchè di risate la scelta delle stoffe più azzeccate..... Il risultato (raggiunto faticosamente ma allegramente durante le scorse vacanze pasquali) direi che parla da sè e molte classi lo hanno voluto fotografare..
.E così ecco un altra alternativa interessante, come coniugare l'apprendimento delle scienze con il patchwork e il tessile in generale, con questo sistema ho trasmesso a Sofia alcune nozioni basiche di entrambe le materie.....inutile dire che la prossima sarà proprio la medicina!!!
Ecco spiegato l'arcano che, fra tutte le creature marine che potevano essere oggetto della ricerca, Sofia abbia scelto proprio il pesce chirurgo....
Brava Sofia!
Ora un piccolo angolo anche per me in questo lungo e variegato post.
Questo è il mio piccolo contributo al Festival  EQA rivolto ai vari paesi europei, era richiesta una opera rotonda di 30 cm circa in bianco, nero e poco arancio ( per l'italia) e il tema era: "Circle of Friends"

E' interamente eseguito a mano (frutto dei 7 gg di vacanza in spiaggia a fine giugno...) usando la stessa tecnica degli esagonini (che recentemente mi ha preso molto) e questo è il retro:
il mio titolo è " Circle of Friends is a Circle of Love".

Sono decisamente molto soddisfatta !!

Nessun commento:

Posta un commento